FBspazio2confstampa

da Libertà, 24/10/2014

Via XXIV Maggio – Nella futura “cittadella”
Dal 5 novembre le nuove iniziative

Un laboratorio di modellazione della creta fra novembre e dicembre, una festa del baratto per Santa Lucia, un ciclo di incontri dedicati all’imprenditoria giovanile. E in contemporanea un logo da progettare. Sono queste le attività che compongono l’immagine del nuovo Spazio 2, quello che diventerà la nuova cittadella del lavoro e della creatività giovanile con una vocazione da ritrovo intergenerazionale grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e al bando promosso dal Comune nel 2015 per l’assegnazione della gestione a un soggetto esterno. Nel frattempo tuttavia a gestire le iniziative, che ieri mattina sono state presentate appunto nei locali di via XXIV Maggio, è la cooperativa “L’Arco”: a lei il compito di coordinare le diverse attività annunciate dall’assessore Giulia Piroli, da Stefano Sandalo e Silvia Tiengo della cooperativa, da Silvia Munteanu e dalle dirigenti comunali Marina Famà e Paola Filios.

In pratica, come ha annunciato l’assessore Piroli, le attività inizieranno il prossimo 5 novembre con l’avvio di un laboratorio di modellazione della creta secondo il modello della peer education che si terrà per sei pomeriggi dalle 15 alle 19: l’obiettivo non è solo quello di far apprendere ai partecipanti le tecniche basilari di modellazione della creta, ma anche di offrire loro la possibilità di una maggiore autocoscienza del sè.

Un altro appuntamento inserito nel calendario delle iniziative di Spazio 2 è quello del cosiddetto “swap party”, ossia della festa del baratto: a idearla sono state Barbara e Monica Curotti che hanno pensato di proporla ai piacentini il prossimo 13 dicembre, ossia nel giorno in cui si festeggia Santa Lucia.

Fra le altre attività promosse dall’Arco c’è anche il progetto di un ciclo di incontri destinato ai giovani imprenditori con l’obiettivo di ascoltare le loro richieste che dovrebbe partire alla fine di dicembre: ad oggi un paio di incontri sono già stati fatti, ma i prossimi devono ancora essere calendarizzati.

Resta invece ancora un’incognita il logo, che già in passato era stato oggetto di discussione fra i ragazzi proprio in alcuni incontri a Spazio 2: per progettarlo c’è tempo ancora fino al 30 novembre, aderendo a un concorso di idee attraverso la pagina Facebook “circuiti concorso idee”.

Per quanto riguarda gli orari di apertura, si ricorda che sono il martedì e il giovedì dalle 20 alle 22, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Betty Paraboschi

Vai all’articolo

Nessun commento

Lascia un commento